• +39 3274449812
  • Il tuo Neon pronto in 24h!
  • Spedizione Gratuita da 99€
  • 10% sul primo acquisto con il codice ENTER10

Illuminazione per esterni: consigli e regole per arredare con la luce il tuo giardino

di KTP PRESS
Illuminazione per esterni: consigli e regole per arredare con la luce il tuo giardino

Quando si parla di arredamento luminoso spesso si escludono dal discorso gli spazi esterni come giardini, balconi o terrazze, ma la luce da esterno può essere davvero l’asso nella manica per arredare la propria casa o la propria attività, e donare agli ambienti una personalità tutta nuova. Vediamo in questo post alcune regole e consigli per illuminare al meglio spazi esterni e giardini.

LED

Come illuminare un giardino piccolo

Se lo spazio che hai a disposizione non è molto e il tuo giardino è relativamente piccolo oppure più che un giardino si parla di un terrazzo o un grande balcone, si possono pensare molte soluzioni in funzione dello spazio a disposizione. La prima regola da tenere a mente è quella di scegliere un’illuminazione che sia al tempo stesso funzionale e scenografica, in grado di arredare creando un’atmosfera intima e valorizzando lo spazio. Perfette in questo caso le lampade a LED, le quali hanno un basso impatto energetico e una lunga durata.

Grazie alle lampade a LED potrai valorizzare gli angoli più belli del tuo piccolo giardino illuminandoli, e allo stesso modo potrai nascondere le zone meno piacevoli lasciandole “al buio”; anche i piccoli spazi possono essere illuminati strategicamente, e in questo caso basta davvero poco per rinnovarli. Mai utilizzare luci dirette o abbaglianti se si vuole ottenere un’atmosfera intima e soffusa, e scegliere sempre colori caldi per dare risalto agli spazi verdi.

Come illuminare un giardino grande

Se invece hai a disposizione un giardino molto grande, con un vialetto o una passeggiata di mattonelle, siepi, alberelli o piante alte, l’illuminazione gioca un ruolo molto importante e le soluzioni da adottare per “accendere” l’area si moltiplicano. Primo consiglio, in caso di vialetti o mattonelle che delimitano passaggi, è quello di illuminarli partendo dal basso: luci LED applicate direttamente sul contorno delle mattonelle, oppure paletti luminosi che delimitano il percorso creeranno un effetto fatato e attireranno l’attenzione.

Primo elemento da tenere in considerazione sono gli alberi o gli arbusti presenti nel giardino: illuminando le fronde degli alberi o delimitando con luci LED o faretti le aiuole e le piante presenti del giardino, l’effetto che si crea è quello di una zona divisa chiaramente in “settori”, e oltre all’effetto scenografico molto potente, si otterrà un’atmosfera più raccolta anche in caso di grandi terreni. Inoltre, arricchire le piante o i cespugli con piccole lucine ornamentali renderà tutto il giardino più interessante, l’importante è che la luce arrivi sempre dall’alto verso il basso in caso di arbusti di media altezza o piante basse; al contrario in caso di grandi alberi o piccole aiuole fiorite, è meglio optare per luci che vanno dal basso verso l’alto per dare maggiore risalto ai colori del giardino.

Altro elemento da non sottovalutare è la presenza di muretti o siepi che dividono naturalmente gli spazi; in questo caso si possono installare strip LED sulla base del muretto o faretti da incasso inseriti appena sotto il muretto stesso, per evidenziarne con la luce il perimetro e dare risalto allo spazio. Un piccolo consiglio che risulta fondamentale per un effetto visivo soddisfacente è quello di nascondere il più possibile le fonti di luce: meglio posizionare eventuali faretti dietro le siepi, e nel caso di lampade importanti posizionarle dietro altri complementi d’arredo per ottenere luci soffuse che sembrano provenire direttamente dal cielo.

 

Torna in cima