• +39 3274449812
  • Il tuo Neon pronto in 24h!
  • Spedizione Gratuita da 99€
  • 10% sul primo acquisto con il codice ENTER10

Corridoi al Neon, la mostra di Bruce Nauman all'Hangar Bicocca di Milano: riproduci le sue opere d'arte dentro casa!

di KTP PRESS
Corridoi al Neon, la mostra di Bruce Nauman all'Hangar Bicocca di Milano: riproduci le sue opere d'arte dentro casa!

Il 15 Settembre apre al pubblico Neons Corridors Rooms, la mostra dedicata a Bruce Nauman all'Hangar Bicocca di Milano: Laureato in fisica e matematica, Nauman si è dedicato alla creazione artistica per oltre sessant’anni. Le sue opere sono filmati, performance, fotografie e sculture. L’esposizione prevede trenta opere, realizzate dall’artista negli anni Sessanta, che affrontano il tema della ricerca spaziale ed architettonica.

Le opere esposte come ci comunica il titolo, sono dei corridoi, illuminati da luci al neon. Generalmente, in una galleria, i corridoi collegano tra loro i cubi bianchi, le white box, dove vengono esposte le opere, e raramente sono le opere stesse. 

I Neons Corridors Rooms sono semplici passerelle con pareti in gesso, in cui l’artista a volte introduce luci, videocamere e monitor, o altoparlanti; alcuni troppo stretti per essere percorsi; altri a forma di cuneo, altri semplici e lineari, altri lunghi e spaesati. La semplicità della struttura architettonica si contrappone alla complessità dell’esperienza che deriva dal percorrere i corridoi.

Da un lato la percezione dello spazio semplice, dall’altro la presa di coscienza di emozioni complesse e, spesso, angoscianti. Il pubblico potrà, dunque, creare la propria performance, diventare parte del processo artistico.la ricerca dell’artista che esplora attraverso i corridoi l’utilizzo della luce, del suono, del linguaggio e del video: ma se volete ricreare un pezzo dell'arte di Nauman a casa vostra, una delle soluzioni più apprezzate dagli amanti dell'arte al neon viene direttamente dall'Italia, attraverso i ragazzi di Neon Flex Mood.

Per le opere di Neon Flex Mood viene infatti usata la tecnologia Neon Flex Led che permette di dare alla luce dei lavori uniche. È una tecnologia nuova che utilizza un processo complesso per generare la luce partendo dall’elettricità; il tubo è in materiale siliconico iper-flessibile che, oltre ad essere più sicuro del neon tradizionale, permette inoltre di realizzare splendidi disegni, dai più semplici ai più complessi.

Quella di Neon Flex Mood è una realtà in rapida ascensione come dimostra l’interesse dei numerosi VIP come la cantante Emma Marrone e i calciatori Gigio Donnarumma e Mattia Zaccagni oltre al fatto che i loro neon sono stati utilizzati nella trasmissione LOL, nella serie tv I Ferragnez, in alcuni video musicali (Tommaso Paradiso) Hanno curato installazioni all’Auditorium (Bucolica) e per il Balloon Museum.

Torna in cima